Performance Management

Direttore

prof. dott. Fabio Tosolin

Presidente di AARBA e docente di Fattori umani per la gestione HSEQ al Politecnico di Milano
Tel. 0240047947
E-mail: [email protected]

Segreteria

dott. Luca Giani

Ricercatore e consulente esperto di Performance Management e Behavior-Based Safety
Tel. 02 40047947
E-mail: [email protected]

Con il termine Performance Management si intendono tutte quelle tecniche derivate dalla psicologia del comportamento utili per far sì che le persone sul posto di lavoro mettano in atto tutti e solo quei comportamenti utili al raggiungimento degli obiettivi dibusiness, siano essi di produttività, di qualità, etc.
Si tratta di una parte essenziale di ciò che è necessario per ottenere il meglio dalle persone, dai processi, dai sistemi e dalle pratiche di gestione, creando un valore aggiunto per l’organizzazione: ormai, nel mondo globalizzato, tutte le aziende possono disporre di macchinari o delle tecnologie più all’avanguardia, e saper valorizzare al meglio il contributo umano è la chiave di volta per fare la differenza.

I principi dell’analisi del comportamento per la gestione delle persone sono semplici da capire, o così sembrano, ma sono difficili da applicare con metodo. Per permettere ai dirigenti e preposti italiani di avvicinarsi a questo “metodo", AARBA ha messo a disposizione i propri ricercatori ed esperti della materia per realizzare l’edizione italiana del manuale di riferimento: Performance Management.

Testi principali