Chi Siamo

AARBA

AARBA è un’associazione scientifica senza fini di lucro, con sede a Milano, che da 16 anni si occupa di promuovere lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Scientifica nel mondo accademico e nella società civile, cooperando con istituzioni nazionali e internazionali nel campo dell’università, della scuola, della sanità, del lavoro e delle organizzazioni.

Oltre ad essere Italian Chapter di ABA International (la società scientifica mondiale degli analisti del comportamento), AARBA opera di concerto o in collegamento con i più prestigiosi network internazionali di tecnologi e psicologi dell’apprendimento (Cambridge Center for Behavioral Studies, Standard Celeration Society, Organizational Behavior Management Network) e annovera tra i propri associati oltre ad analisti del comportamento, anche scienziati di discipline affini, accademici e ricercatori di diverse università italiane e straniere, oltre a educatori, clinici, e manager che condividono l’esigenza di adottare il metodo scientifico, e dunque sperimentale, empirico, galileiano per la previsione e il controllo del comportamento umano.

I membri del Comitato Scientifico sono i maggiori esperti di metodologie per l’apprendimento in Italia. Molti di loro sono noti a livello internazionale nelle specifiche aree dell’Istruzione Programmata, della Direct Instruction e del Precision Teaching, sia in ambito accademico che in ambito professionale. Hanno inoltre realizzato centinaia di esperimenti scientifici pubblicati su riviste internazionali e scritto testi sui processi di apprendimento.

Sono membri dell’Associazione anche psicologi del comportamento, liberi professionisti, esperti di performance management, in possesso di una preparazione e formazione specifica nel campo dell’analisi comportamentale e che ne adottano concretamente i principi in innumerevoli campi di applicazione, dalla riabilitazione cognitiva e sociale dell’autismo alla sicurezza sul lavoro.

MISSIONE

AARBA nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione dall’analisi del comportamento. A tal fine si occupa dello studio, della ricerca scientifica, dell’aggiornamento e della formazione in psicologia e nelle discipline a essa inerenti, anche attraverso l’erogazione di contributi.

Cos’è la “Scienza del Comportamento”

In Psicologia per comportamento si intende qualunque azione un organismo esegue in reazione a determinati stimoli. La scienza del comportamento, o Behaviorismo, è dunque la scienza che studia tutto ciò che riguarda il comportamento di uno o più individui. Nell’ambito delle Scienze del Comportamento, le espressioni Psicologia Scientifica, Psicologia Comportamentale, Psicologia dell’Apprendimento e Analisi Comportamentale si possono considerare sinonimi. Queste denominazioni fanno riferimento al medesimo impianto culturale e scientifico, che impone, come per qualunque altra scienza naturale, lo studio di variabili su scala parametrica e di relazioni funzionali tra fenomeni fisici.

Perché “Radical”

L’espressione “Radical Behavior Analysis” sta a indicare che le teorie e le applicazioni sostenute dall’Associazione sono quelle fondate sul metodo sperimentale, induttivo, tipico delle Scienze naturali. Essa rappresenta un modo rigoroso, non compromissorio di studiare le relazioni tra l’organismo e l’ambiente fisico esterno in termini di stimolazioni antecedenti e conseguenti (e non altro!).

Importanza della Behavior Analysis

Il comportamento è alla base della nostra vita quotidiana. Dal nostro comportamento deriva l’esito di un colloquio di lavoro o di una competizione sportiva, così come la probabilità di avere un incidente mentre siamo alla guida della nostra auto. Nel corso di una giornata esibiamo un’enormità di comportamenti di cui nemmeno ci accorgiamo. Diamo per scontato che sia così, trascurando il fatto che se ci comportiamo in una certa maniera piuttosto che in un’altra, esistono delle ragioni ben precise.

Applicazioni

Le applicazioni della scienza del comportamento sono numerose. I campi di interesse della Behavior Analysis sono tutti quelli in cui la previsione e il controllo del comportamento sono cruciali per il miglioramento della qualità della vita e delle performance umane: lavoro (produttività, qualità, ecc), educazione normale e speciale, sicurezza, devianza e criminalità, clinica, sport, scuola e ricerca. In generale si può pensare di utilizzare la scienza del comportamento ogni qualvolta si voglia insegnare o estinguere un insieme di comportamenti in uno o più individui.

Perché AARBA

La Behavior Analysis è dunque una scienza fondamentale per la gestione e l’apprendimento delle persone. Tuttavia, essa ha sia una storia relativamente recente, sia diversi ostacoli alla sua diffusione. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che la Behavior Analysis ha completamente rivoluzionato il convenzionale approccio alla psicologia. Molti psicologi e psicanalisti tendono infatti a rifiutare (o quanto meno a snobbare) i principi della psicologia scientifica, rimanendo attaccati a un approccio più umanistico e soggettivo. Questo ha fatto sì che il comportamentismo in Italia abbia sempre avuto un approccio non molto rigoroso, subendo e assorbendo influenze dalla psichiatria, dalla psico-analisi, dal cognitivismo. Inoltre, le associazioni comportamentiste italiane tendono a privilegiare in genere solo l’applicazione terapica della psicologia scientifica, escludendo le numerose altre applicazioni (per esempio il miglioramento delle performance e dei comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro e altrove). Da qui nasce l’esigenza di costituire un’associazione di behavioristi “radicali” che si possa definire “Scientifica” in senso Skinneriano (vedi storia della psicologia). AARBA intende dunque promuovere e diffondere il progresso scientifico dell’ambito della Behavior Analysis dando spazio a qualunque sua applicazione.