• Chi siamo
  • Aree
  • BBS
  • pubblicazioni
  • eventi
  • corsi
  • news
  • AARBA è Partner di Ambiente e Lavoro 2013

    Bologna, Quartiere Fieristico – Dal 16 al 18 ottobre 2013

    Compila il modulo per iscriverti a uno dei 3 eventi gratuiti organizzati da AARBA e riceverai un link per ottenere un biglietto d’ingresso alla fiera a soli 10€, rispetto ai 15€ del biglietto intero.

    Inoltre, AARBA sarà presente in fiera con uno stand (stand D46 al padiglione 36 – Scarica la cartina) per promuovere i suoi corsi e dare informazioni sul protocollo di Behavior-Based Safety. Venite a trovarci e i più fortunati potranno ricevere in regalo una delle ultime copie degli Atti del Congresos di Behavior Analysis 2013.

    Mercoledì 16 ottobre 2013, 14.00 – 15.45, Sala Madrigale – Ingresso Est Michelino – 1° piano (Programma)

    Scienza e sicurezza sul lavoro: costruire comportamenti per ottenere risultati con la BBS

    Il convegno sarà dedicato a presentare la BBS ed evidenze della sua efficacia.

    Il Comportamento a rischio è la causa dell’80% degli infortuni sul lavoro. Il protocollo di Behavior-Based Safety – sviluppato più di 35 anni fa – si basa sullo sviluppo di comportamenti sicuri attraverso un sistema di registrazione dei comportamenti, di feedback e di conseguenze positive, con il coinvolgimento di tutti i lavoratori. Il risultato atteso è la riduzione drastica dei comportamenti a rischio, e poi del numero e della gravità degli infortuni. Grazie all’adozione di questo protocollo, si registra in molti casi anche un incremento di produttività grazie alla accresciuta leadership dei direttori, capireparto e capisquadra, capaci di adottare le stesse tecniche per aumentare i comportamenti di produzione.

    Mercoledì 16 ottobre 2013, 16.00 – 18.00, Sala Madrigale – Ingresso Est Michelino – 1° piano (Programma)

    BBS: coniugare scienza e giurisprudenza per ottenere comportamenti sicuri

    Una tavola rotonda a cui parteciperanno scienziati, giuristi e dirigenti di istituzioni (Inail, ASL, Procura della Repubblica)

    Il partecipanti al panel esamineranno nel dettaglio quali sono gli elementi di sovrapposizione tra il protocollo di Sicurezza Comportamentale Behavior-Based Safety o BBS e la giurisprudenza in materia di sicurezza sul lavoro, a partire dagli obblighi descritti dal D.lgs 81/08, come per esempio la capacità del processo di BBS assolva agli obblighi di prevenzione e di vigilanza richiesti al datore di lavoro. Il miglioramento dei comportamenti sicuri e la contestuale riduzione dei comportamenti a rischio sono la causa della riduzione degli infortuni che un processo di BBS è capace di ottenere, così come dimostrato dalla letteratura scientifica degli ultimi 40 anni a livello internazionale.

    Venerdì 18 ottobre 2013 11.30 – 13.30, Sala Mameli – Pad. 36 (Programma)

    Partire dall’Accordo Stato-Regioni per produrre vero apprendimento

    Un seminario condotto da analisti del comportamento esperti di Precision Teaching, uno metodo didattico evidence-based capace di ottenere risposte corrette e veloci.

    Le ore di formazione obbligatoria e quelle di aggiornamento in materia di sicurezza rappresentano un’occasione da sfruttare per produrre un apprendimento stabile, veloce, resistente all’oblio: a oggi, l’e-learning si limita nella maggior parte delle sue applicazioni a trasportare su supporto informatico le modalità di insegnamento tradizionali – e dalla limitata efficacia – come lezioni frontale e testi da leggere. Durante il convegno saranno presentati i principi della psicologia dell’apprendimento, il metodo del Precision Teaching PT che si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta. Infine saranno presentate alcune applicazioni pratiche del PT per un corso anti-incendio e per le operazioni di sicurezza nella manutenzione degli elicotteri.

    Iscriviti agli eventi