• Chi siamo
  • Aree
  • BBS
  • pubblicazioni
  • eventi
  • corsi
  • news
  • Programma di ricerca su
    Autismo e Disabilità Intellettiva: 

    l'Unione Europea mette a disposizione 9 milioni di euro

    Generalità

    Sta partendo il nuovo programma ricerca Marie Curie in materia di autismo e disabilità intellettiva. Il programma, che prende il nome di ASSISTID, è il più grande del suo genere in Europa. Sono chiamati a partecipare professionisti e ricercatori di qualità di varie discipline: analisi comportamentale applicata (ABA), riabilitazione, informatica e ingegneria. Per chi volesse partecipare o fosse interessato può recuperare tutte le informazioni sul sito www.assistid.eu. La prima chiamata per la richiesta fondi è aperta (tutte le informazioni al seguente link). La scadenza è fissata per il 30 novembre 2014.

    Borse di Studio

    Il programma prevede la consegna di 40 borse di studio distribuite in due chiamate da 20 ciascuna: La prima call va da settembre a novembre 2014, mentre la seconda sarà da giugno ad agosto 2015. Per entrambe le chiamate l'assegnazione avverrà nel modo seguente: 16 borse di studio sono a disposizione dei ricercatori che lavoreranno in Europa, mentre 4 per coloro che andranno fuori dalla comunità europea. La durata dei progetti è di 24 mesi per i borsisti che lavoreranno in Europa, mentre per i ricercatori che lavoreranno fuori dalla Cominità Europea, la durata è di 36 mesi. Area di ricerca: Tecnologie di Assistenza per Autismo e Invalidità Intellettive.

    Caratteristiche del Programma

    Il programma, che è il primo e più grande nel suo genere in Europa, ha le seguenti caratteristiche e particolarità: mobilità internazionale; formazione di esperti su progetti personali dedicati, inserimento in un network che coinvolge diverse discipline all'interno della stessa area di ricerca; partner, studiosi e ricercatori provenienti sia dal settore accademico che privato; workshop formativi e forum di ricerca per i partecipanti; stipendi competitivi e benefit. 

    Prerequsiti

    Sono invitati a partecipari ricercatori con esperienza, ovvero in possesso di un dottorato di ricerca o almento 4 anni di attività di ricerca a tempo pieno.

    Per ulteriori informazioni e per partecipare, consultare il sito www.assistid.eu