ABA e Riabilitazione Psichiatrica

 ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale”

Presentazione

di Gabriella Ba*

Il libro che ho il piacere di presentare tocca alcuni concetti fondamentali della riabilitazione psichiatrica che vengono declinati secondo l’accezione particolare dell’approccio neo-comportamentale noto come Applied Behavior Analysis (analisi applicata del comportamento).

Nella lettura del testo emerge con chiarezza che ci troviamo di fronte a un approccio che traspone la logica del procedere scientifico nell’agire clinico. Ciò si realizza anche nella scelta delle tecniche da utilizzare che sono conseguenza logica dell’analisi comportamentale e dell’ipotesi su quali siano i fattori che favoriscono o mantengono un comportamento disfunzionale; inoltre, è nella natura stessa di questo approccio l’enfasi sulla verifica dell’efficacia dell’intervento e quindi sul raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati.

Il testo, all’interno di una cornice teorica, illustra passo passo come si attua un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica. Questo è anche il pregio del libro: coniugare aspetti teorici e aspetti pratici, esemplificando come si possa svolgere un intervento clinico seguendo una logica scientifica senza necessariamente dover modificare l’organizzazione di un servizio. Esso costituisce quindi un contributo formativo di rilievo ad integrazione del profilo professionale degli operatori della riabilitazione.

Roberto Truzoli ha maturato in questi anni esperienza clinica in campo cognitivo-comportamentale e nell’ambito della Riabilitazione psichiatrica come responsabile della Psicologia Clinica dell’Unità Operativa di Psichiatria II dell’Azienda Ospedaliera e Polo Universitario “Luigi Sacco” di Milano.
Da molti anni è docente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Tali competenze ne fanno un autore che scrive non solo sulla base delle proprie conoscenze teoriche, ma anche secondo una prassi clinica sperimentata e consolidata.

*Direttore Cattedra di Psichiatria, Polo Universitario “Luigi Sacco”, Milano.

Autore

Roberto Truzoli

Edizioni

FrancoAngeli