Congresso Europeo di BBS 2015 (Bologna) - AARBA

Congresso Europeo di BBS
Bologna, 13-14 ottobre 2015

Organizational Behavior Management (OBM)

Il modo scientifico di gestire l’azienda come sistema integrato con risultati misurabili

performancemetro

L’Europa e l’Italia soffrono la peggiore condizione strutturale dal dopoguerra. Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia fortemente aumentato le capacità produttive e di sicurezza in quasi ogni attività umana, il concomitante sviluppo di norme istituzionali e prassi manageriali prive di fondamento razionale ha fortemente limitato i progressi che le nuove conoscenze tecniche e scientifiche avrebbero consentito.

Quasi ogni impresa sperimenta difficoltà esterne legate al contesto socio-economico recessivo e difficoltà interne determinate da comportamenti disfunzionali o insufficienti sotto il profilo produttivo e di sicurezza. La globalizzazione ha infatti ridotto le differenze legate alla disponibilità di materiali, tecnologie e know-how nel mondo, mettendo in risalto le differenze di performance imputabili ai soli comportamenti organizzativi.

Tutti i comportamenti lavorativi sono funzione delle stesse leggi e delle stesse modalità gestionali, indipendentemente dall’applicazione a produttività o sicurezza e indipendentemente da ruoli e specializzazioni lavorative. Affidarsi a un metodo per la sicurezza e a un altro per la produttività è tanto frequente quanto privo di senso.

A differenza dei metodi estemporanei e naïve, il metodo scientifico (ABA) consente di misurare esattamente la performance di singoli e gruppi prima, durante e dopo gli interventi, e quindi di ottenere dei risultati misurabili. L’utilizzo di un unico modo, evidence based, per la gestione delle risorse umane, consente all’impresa di realizzare l’unico vero vantaggio competitivo non acquistabile ed esportabile all’estero: il comportamento.

Al congresso saranno presenti relatori internazionali, tra i più grandi esperti mondiali di B-BS, OBM e Behavior Analysis in generale.

Partner Organizzativi

INAIL EMILIA ROMAGNA

Inail Emilia Romagna

Con quasi 300 mila aziende assicurate, Inail Emilia Romagna svolge un ruolo fondamentale nel campo dell’assitenza ai lavoratori e alle aziende a seguito di infortuni sul lavoro, sostenendo la cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro, assicurando i lavoratori che svolgono attività rischiose e garantendo prestazione economiche, sanitarie, cure riabilitative e assistenza per il reinserimento nel mondo lavorativo e sociale. Inail Emilia Romagna, realizza inoltre attività di ricerca scientifica per proteggere la salute e migliorare la sicurezza dei lavoratori.

UNINDUSTRIA BOLOGNA

Unindustria Bologna

Unindustria Bologna è l’associazione di imprese che nasce dal percorso intrapreso nel dicembre 2006 da Api Bologna e Confindustria Bologna le quali, con le rispettive assemblee straordinarie del 31 maggio 2007, hanno approvato il progetto di fusione dando così vita alla nuova associazione. Rappresenta e tutela le imprese bolognesi, piccole, medie e grandi, alle quali mette a disposizione l’eccellenza e la qualità dei servizi e della cultura d’impresa delle due associazioni di origine, progettando altresì prodotti innovativi per rispondere alle esigenze del mercato globale in una prospettiva che guarda agli scenari competitivi del futuro.

Fondazione Aldini Valeriani

FAV logo

Fondazione Aldini Valeriani è la Scuola di Management di Unindustria Bologna.

Siamo impegnati nella creazione di valore economico sul nostro territorio attraverso l’offerta di servizi innovativi, volti alla crescita della competitività delle imprese, dello sviluppo delle competenze delle persone. Integriamo la cultura tecnica con la cultura manageriale. Proponiamo ai nostri clienti un’offerta formativa ricca, innovativa, articolata e personalizzabile. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione in azienda trasformando la conoscenza in competitività. Scegliere la nostra organizzazione significa assicurarsi l’affiancamento di un partner forte e preparato, che da più di 30 anni propone molteplici soluzioni formative, completamente personalizzabili.
Fondazione Aldini Valeriani ricerca eccellenza attraverso partnership con realtà nazionali ed internazionali. In network con l’Istituto Aldini Valeriani e con centri di ricerca del territorio, vanta inoltre moderni laboratori tecnologici dotati di attrezzature e macchine all’avanguardia per la formazione in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico e grafico, luogo di apprendimento per giovani e manager d’azienda. Collaborano con noi 500 professionisti tra formatori, consulenti e manager d’azienda, selezionati tra i migliori a livello nazionale e internazionale.

Il IX congresso di B-BS è patrocinato da:

Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC)

AIAMC

Associazione Italiana di Metallurgia(AIM)

AIM

Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontroiatri

FNOMCeO

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna

Ordine dei Medici di Bologna

Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna

Ordine Psicologi Emilia Romagna